Un bagno amico dei portatori di handicap

arredo bagno portatori handicapIl bagno è uno degli ambienti domestici dove maggiore è la necessità di avere dei complementi d’arredo funzionali alle esigenze motorie di portatori di handicap, disabili e persone anziane. Il bagno è normalmente uno degli ambienti più piccoli della casa e non è semplice garantire a questi soggetti la massima sicurezza, il miglior comfort e la possibilità di muoversi in maniera del tutto autonoma.

Attualmente sono tanti i brand impegnati a implementare la propria gamma di prodotti con mobili e accessori da bagno accessibili a queste categorie. Uno dei prodotti più venduti è sicuramente il lavabo ergonomico, che consente di essere utilizzato anche con la sedia a rotelle. Ma in commercio si possono trovare anche speciali staffe per lavabo in metallo – da installare attraverso appositi tasselli di fissaggio – così come sanitari in ceramica per disabili e sedili speciali per vasi in termoindurente con cerniere in metallo cromate.

Tra gli accessori per bagno grande importanza rivestono i maniglioni di sicurezza, disponibili di diverse misure e materiali, che è possibile fissare accanto a sanitari, pareti o dentro il box doccia: per offrire un supporto al movimento all’interno di questi spazi o un valido sostegno in caso di difficoltà.

Ovviamente, l’eco design per disabili è molto importante non solo nelle abitazioni private ma anche e soprattutto in uffici, hotel, palestre, ristoranti o luoghi pubblici che per legge devono dotarsi di un bagno per portatori di handicap che rispetti tutte le norme di sicurezza del caso. Visto come una imposizione e un costo in più da parte di molte aziende ed enti pubblici, oggi – grazie a molti brand online – creare un arredo bagno a misura di portatore di handicap può essere una soluzione molto più economica rispetto a qualche anno fa. Un obbligo che a tutti gli effetti rappresenta una forma di civiltà e di rispetto nei confronti di queste categorie svantaggiate.

 

Written by

No Comments Yet.

Leave a Reply

Message